Mara ed Emanuela, artiste impegnate nell’attività concertistica, nella didattica e nell’animazione musicale. L’unione delle loro molteplici esperienze umane e professionali ha dato vita a Sognando in Duo, un ensemble cameristico di flauto e pianoforte, nato dal loro entusiasmo e dalla voglia di trasmettere emozioni in musica.
Mara Penza nasce a Milano il 20/09/1982. All’età di 12 anni scopre il Flauto Traverso grazie alla sua insegnante di educazione musicale che riconosce in lei una particolare attitudine per la musica. Viene ammessa al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano che frequenta contemporaneamente al Liceo Scientifico “Vittorio Veneto”. Si diploma in Flauto e successivamente si laurea in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Milano, svolgendo una tesi triennale presso il Laboratorio di Botanica Farmaceutica del Dipartimento di Biologia ed una tesi magistrale presso il Laboratorio di Dendrocronologia nel settore di Geografia Fisica e Geomorfologia del Dipartimento di Scienze della Terra, in cui discute la possibilità di utilizzare la musica come approccio didattico innovativo per veicolare la percezione del cambiamento climatico. Successivamente consegue il diploma di abilitazione per l’insegnamento di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado.
Partecipa a numerosi corsi di perfezionamento strumentale, a masterclass con importanti artisti, a corsi di specializzazione nella didattica corale, nella propedeutica musicale in età prescolare, nella didattica strumentale. Lavora inoltre presso Mediaset in qualità di orchestrale per il Promo di Natale 2007. Inizia a intraprendere la carriera di insegnante sia sul piano scientifico sia su quello musicale. Oltre all’insegnamento si dedica all’attività di musicista in ambito orchestrale, in complessi da camera e in qualità di solista.
Emanuela Ciccozzi si è diplomata in pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo sotto la guida della prof.ssa Tiziana Cosentino. Ha frequentato diverse masterclass, ha partecipato ai Concorsi di Esecuzione Musicale “Rotary Club Teramo Est”, “Città di Magliano Sabina” e ha tenuto concerti presso sale di lettura e nel Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico” di Teramo. Ha conseguito il diploma accademico di II livello in “Discipline musicali”, discutendo una tesi su “I Sonetti del Petrarca” di F. Liszt. Si è laureata contemporaneamente in Lingue e letterature straniere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Aquila con una tesi sul lessico, i generi e la prassi esecutiva degli strumenti a tastiera nella Spagna del Cinque-Seicento. Dal 2006 collabora alla realizzazione dei programmi della stagione concertistica presso la società aquilana dei concerti “B. Barattelli” e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento della musica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado presso l’Università Ca’Foscari di Venezia e ha concluso il IX ciclo di abilitazione alle attività di sostegno con uno studio sulle tecniche di musicoterapia e creatività musicale in ambito educativo e preventivo.  Si dedica all’attività di musicista come pianista accompagnatrice e solista.